Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Età e riti di passaggio

L’adolescenza è un momento della vita di recente scoperta per l’Occidente e nasce dalla possibilità di investire attenzione, ricerca ed educazione sul passaggio dalla dipendenza infantile alla responsabilità adulta. Si tratta dell’età di passaggio per antonomasia: la sua durata e la sua qualità variano a seconda delle condizioni sociali, culturali ed economiche. Questa “fase della vita” è scandita da intensi dibattiti interiori: ci si sente attratti dalla fedeltà nei confronti di ciò che è più familiare e nello stesso tempo si viene come sospinti verso la curiosità di ciò che è almeno parzialmente insolito. In un certo senso, un adolescente è un “migrante”, dalla dipendenza all’esplorazione, dalla famiglia al gruppo di amici o alla coppia. Nello spazio dell’adolescenza si combinano il passato della propria storia, il presente dei propri progetti il futuro dei propri desideri. Quali riti di passaggio tra questi stadi popolano dunque il mondo degli adolescenti? Esistono ancora dei riti oggi? E quali significati assumono?

scarica il pdf completo del percorso B) ETÀ E RITI DI PASSAGGIO

 

I incontro: Passaggi oltre confine
Quali forme assumono oggi i riti di passaggio, a livello formale e informale? Qual è la differenza tra un’abitudine vissuta in solitudine e un agire riconosciuto dalla propria comunità di riferimento?
Dove e come i riti che suggellano il passaggio tra le diverse età della vita sussistono ancora oggi fuori dall’Occidente? Quale significato possono avere agli occhi di chi vive in Occidente e quale traccia lasciano nella nostra cultura?

scarica il pdf del primo incontro

 

II incontro: L’adolescenza: solo un’età di passaggio?

Quali sono i “riti” che, almeno secondo gli studenti, hanno segnato il loro passaggio a un’età adulta (la prima uscita in gruppo, la prima manifestazione)? Come vivono gli studenti l’avvicinamento al rito del voto? Come l’hanno vissuto i maggiorenni? In quali termini le figure educative influenzano il passaggio all’età adulta? Quanto contano i riti consumistici nel passaggio alla maturità degli studenti? Quali i riti di passaggio che a livello sentimentale segnano delle tappe fondamentali nel processo di maturazione dei ragazzi?

scarica il pdf del secondo incontro

 

III incontro: Diritto ai passaggi

In quali modi e misure è possibile crescere o innamorarsi? Quali sono i “diritti ai passaggi” collegati al divenire adulti autonomi, nell’Europa di oggi? Fra i cambiamenti che incidono maggiormente sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, il lavoro e l’autonomia abitativa sono i più decisivi per la conquista di una certa autonomia dal nucleo famigliare di origine: come vivono i diretti protagonisti l’avvicinamento al mondo lavorativo? Come immaginano o sogna  no – se ciò avviene – la loro vita professionale e famigliare tra una decina di anni?

scarica il pdf del terzo incontro

 

IV incontro: Presentazione e discussione del prodotto finale, workshop

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Galleria Fotografica
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